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Come migliorare le vendite di un e-commerce? Quando apri un negozio online, hai un solo obiettivo: migliorare le tue vendite. D’altra parte tu hai investito molto e pensi che sia giusto avere questo privilegio. Ma aumentare le vendite di un sito di e-commerce non è facile.

In effetti, è un lavoro complesso. Perché un portale web di questo tipo non è semplice da gestire. Si pensi all’ottimizzazione per i motori di ricerca : di prima vista risulta semplice, basata sulla ricerca di parole chiave, buona struttura di navigazione e capace di rispondere all’intento.

Per questo poi si scontra nei fatti: il livello di concorrenza è alto e non è facile prevalere sulle richieste commerciali. L’analisi si estende inoltre all’esperienza dell’utente, un altro punto di interessante per le transazioni.

Il comportamento del pubblico influenza i tentativi di un sito di e-commerce di incrementare le vendite. Se il lavoro che hai svolto non corrisponde a determinati parametri, osservati e misurati, rischi un buco nell’acqua.

Questo non è il modo giusto per farlo, vero? Ecco cosa devi fare oggi.

Dai alle persone esattamente quello che vogliono

Pensa a quelle pagine di categorie prodotti che sembrano degli articoli di blog.

Ecco prova a ragionare così: se vai in un negozio di vestiti, voglio prima cosa sono, quando nasce la prima gonna e chi la inventò? No, preferisco scegliere e acquistare.

Ecco un buon punto di partenza per capire come aumentare le vendite di un sito ecommerce : crearne pagine differenziate dedicate alle conversioni e altre alle informazioni.

Cerca di soddisfare esigenze specifiche , sulla base dell’esperienza e dell’osservazione dei competitor nella SERP. Prendi ispirazione dal lavoro di coloro che si occupano di inbound marketing per l’e-commerce quotidianamente.

Non cadere nella trappola del contenuto racchiuso nella sua forma testuale. Per quanto la scrittura sia importante, Google non guarda solo quello: cerca di dare alle persone ciò che vogliono.

Come migliorare le vendite di un e-commerce

Migliora i passaggi dalla scheda prodotto al carrello

Il percorso che conduce un utente dell’inserzione all’acquisto è complicato. Questo si basa su un equilibrio logico che parte da opinioni personali. Pensi di aver studiato a fondo i passaggi, ma loro non la pensano così. C’è in realtà solo una strada da percorrere: KISS.

Keep it simple, stupid: Ogni clic deve essere progettato per andare avanti, il testo descrive l’azione, le icone suggeriscono il movimento, i campi ridotti al minimo: non ci devono essere richieste inutili e la presenza dei loghi delle carte bancarie rassicura il pubblico.

Metti in evidenza le recensioni del pubblico

Dare voce a persone che hanno già acquistato un prodotto o servizio ha un vantaggio. O meglio, i lati positivi sono diversi: in primis ,si sfrutta il potere della persuasione. Il pubblico è attento a ciò che dicono gli altri.

Per capire cosa succede, cercano delle scorciatoie mentali e soluzioni semplici. Le recensioni possono attivare questo meccanismo, soprattutto se vengono accompagnate alle stelline: il rating è una sintesi virtuosa che dà al pubblico un indicatore visivo. Inoltre, lavorando con rich snippet, puoi aggiungere dati strutturati e assicurarti che gli elementi appaiano anche nella serp.

Come migliorare le vendite di un e-commerce

Per ottenere questo risultato devi avere ben chiaro un punto: non puoi operare a costo zero. Se hai creato già un buon ecommerce sai che l’investimento è importante. Se vuoi aumentare i risultati, a partire dall’ottimizzazione SEO delle schede prodotto, hai bisogno di strumenti e conoscenze. Altrimenti rischi di muoverti alla cieca.

Sei d’accordo? Tu hai già iniziato a procedere in modo da aumentare le vendite di un sito ecommerce? Ti aspetto nei commenti, lascia qui la tua opinione.

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