Seleziona una pagina

Perché esternalizzare la gestione del cloud? Ci sono almeno cinque buone ragioni per farlo.

I dati parlano da soli: la diffusione del cloud è in continua crescita e si stima che entro il 2021, il 95% del traffico dei data center utilizzerà questa tecnologia e molte aziende si stanno già adeguando. Capiamo in cinque punti perché esternalizzare la gestione del cloud.

1.Risparmio

Il primo vantaggio è a livello economico. La gestione interna del cloud computing richiede tecnologie (Di cui bisogna pensare ai costi di gestione e che queste tecnologie possono diventare obsolete nel tempo) e competenze (Che potrebbero non essere presenti in azienda).

Questi inconvenienti si risolvono gestendo il cloud in outsourcing: La gestione sarà quindi compito del provider, una figura esperta e qualificata.

2.Ottimizzazione della gestione della capacità

In poche parole,  il capacity management è la  gestione della capacità produttiva di un’istituzione o di un’azienda.

L’outsourcing del cloud computing consente, in sostanza, di disporre di migliori risorse su attività produttive più core, al fine di garantire una maggiore crescita del business.

3.Ripristino di emergenza e continuità operativa

In un piano di business continuity, che ogni ente aziendale dovrebbe sempre definire, ci sono le procedure da adottare in caso di un evento catastrofico che potrebbe fermare la produttività. Anche il disaster recovery ne fa parte: si tratta di provvedimenti e attività da svolgere in caso di malfunzionamenti al fine di garantire la sicurezza dei dati.

In entrambe le situazioni, l’esternalizzazione del cloud garantisce la sicurezza dei dati, memorizzati in più storage che lavorano simultaneamente.

esternalizzare la gestione del cloud

4. Esternalizzare la gestione del cloud: Accedi alle nuove funzionalità

Potrai accedere a nuove funzionalità IaaS, PaaS e SaaS, i tre acronimi principali nel cloud computing. Attraverso l’outsourcing è inoltre possibile apprendere nuove funzionalità e servizi che possono essere ottime opportunità per aumentare l’efficienza all’interno dell’azienda.

5.Personalizzazione

Con l’outsourcing il cloud diventa un servizio su misura.

L’ente o l’azienda può chiedere al provider di fornire il servizio di cui necessita, che è scalabile e completamente accessibile in più luoghi.

Esternalizzare la gestione del cloud: in conclusione

In conclusione, esternalizzare la gestione del cloud garantisce un’aumentano dell’efficienza operativa, riducendo i costi di gestione.

Ti piacerebbe avere più informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione per valutare e qualificare ogni tua esigenza. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per capire quali possibilità di trasformazione digitale possiamo raggiungere insieme. Il nostro assestment, per tutti i nuovi clienti è una consulenza in forma gratuita ed anonima.

Contattaci via mail ai recapiti sottostanti ed il nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile.

Mail: info@justnetti.it Tel: 0236582170

SII DIGITALE; SII INNOVATIVO

Andrea Netti, il tuo manager dell’innovazione.