Le Aziende del Business delle Telecomunicazioni
In questo contesto, le aziende del business delle Telecomunicazioni puntano su una strategia volta a garantirsi l’accesso a infrastrutture di rete di eccellenza. Grazie soprattutto a investimenti programmati per aumentare la copertura del Paese con reti di nuova generazione. Altra priorità si conferma la convergenza delle offerte e dei contenuti, grazie all’avvio di coproduzioni nazionali e internazionali. Soprattutto per il settore Media, risulta prioritaria l’innovazione dell’offerta complessiva attraverso la focalizzazione su contenuti e prodotti di intrattenimento originali. La disponibilità di contenuti esclusivi e una distribuzione multipiattaforma e integrata (TV, Web e Mobile) volta a migliorare la customer experience. Altra priorità di business delle aziende Telecomunicazioni e Media rimane la customer retention. Per ridurre il churn rate conseguente a una competizione crescente e che include ora anche player nativi del Web (soprattutto in ambito Media).
La spesa digitale complessiva annuale è stata pari 8.276 milioni di euro, con una crescita su base annua dell’1,9%. Legata principalmente a investimenti in infrastrutture di rete e progetti di digitalizzazione, sia per attività interne sia di relazione e vendita ai clienti. Gli investimenti tecnologici si concentrano soprattutto negli ambiti della Business Analytics e della Business Intelligence, del CRM/Marketing, dei portali Web e mobili e dell’introduzione di nuovi servizi Web.
I Progetti nel Settore del Business delle Telecomunicazioni
I progetti in ambito Business Analytics e Business Intelligence hanno l’obiettivo di profilare i clienti per azioni di marketing mirato e attività di loyalty e caring evolute. Le soluzioni di Business Intelligence sono inoltre in grado di fornire un supporto anche real-time ai processi interni. Sia di delivery di servizi sia di distribuzione dei contenuti (attraverso, ad esempio, dei sistemi avanzati di recommendation). L’ambito del CRM è interessato da progetti di innovazione e integrazione – soprattutto in ottica Social CRM. Per tutte le attività di assistenza ai clienti, ma anche per attività di marketing e comunicazione targetizzata. Continua a essere un’area di investimento rilevante anche quella dei portali e delle piattaforme di content e video management. Soprattutto per il supporto alle offerte innovative, di video on-demand online e video streaming.
Cloud Computing
Il Cloud Computing rimane un’area importante per il supporto all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi interni, sia in ambito infrastrutturale sia in ambito applicativo. Il Cloud diviene inoltre necessario e strumentale anche per le offerte di contenuti video. Soprattutto in modalità Web streaming, in quanto consente di adattare in modo dinamico la capacità dell’infrastruttura tecnologica necessaria.
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